Se hai un sito web e hai deciso di lanciare il tuo business in rete preoccuparti del ruolo dei motori di ricerca per il raggiungimento dei tuoi obiettivi è più importante di quello che credi.
Google e gli altri motori di ricerca sono lo strumento più utilizzato sul web, secondi solo alla posta elettronica nella lista delle attività più frequenti degli utenti Internet. Si stima infatti che il 90% dei navigatori della rete utilizza i servizi di ricerca per trovare informazioni online.
Nell’ambito dei motori di ricerca avrai sicuramente sentito parlare della SEO… ma cos’è la SEO e come mai è così importante?
Cos’è la Search Engine Optimization?
SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization e identifica tutte quelle attività realizzate esplicitamente per rendere visibile un sito sui motori di ricerca.
Grazie alla SEO puoi quindi migliorare la visibilità del tuo sito web sui motori permettendo agli utenti di raggiungere facilmente i tuoi contenuti online. Questo significa più visite di persone realmente interessate ai servizi che proponi e più contatti di valore da tramutare in vendite.
I motori di ricerca privilegiano i siti che siano interessanti per chi li cerca. Lo scopo finale della SEO è proprio questo: ottenere l’attenzione dei motori dimostrando di essere utili alle persone che troveranno online quel contenuto.
La SEO lavora su 3 livelli:
- Favorire la corretta indicizzazione dei contenuti per fare in modo che il motore di ricerca raggiunga il nostro sito e tutte le informazioni che vogliamo promuovere.
- Ottimizzare il sito per migliorare il modo in cui i contenuti vengono presentato ai motori di ricerca.
- Ottimizzare i segnali esterni che aiutano i motori a capire l’importanza del sito. Si tratta della cosiddetta “link popularity”, la popolarità di un sito determinata dal numero e dalla qualità dei link che il sito riceve.
Perché occuparsi della SEO è così importante?
La SEO rappresenta un elemento chiave per il successo della tua attività.
La SEO ti aiuta a:
- Migliorare la visibilità della tua attività.
Avere un sito web non è un punto di arrivo ma un punto di partenza. Se il tuo sito non è visibile online non esiste agli occhi dei navigatori della rete. La SEO ti consente invece di farti trovare online per incrementare traffico, visitatori, vendite e conversioni. - Generare visite da parte di utenti realmente interessati.
La SEO ti consente di farti trovare in rete proprio nel momento in cui gli utenti stanno cercando informazioni inerenti ai contenuti proposti dal tuo sito web permettendoti ricevere un traffico altamente qualificato. - Promuoverti a costo zero
La SEO lavora sui risultati organici dei motori di ricerca, quei risultati gratuiti che non sono frutto di sponsorizzazioni a pagamento. Ti consente quindi di farti trovare sfruttando il traffico spontaneo dei motori senza spendere nulla. - Aumentare la tua notorietà e la tua credibilità in rete
La presenza di un sito sui motori di ricerca genera fiducia e autorevolezza del brand. Google è un marchio credibile e se inserisce nelle prime posizioni determinati risultati li riteniamo inconsciamente migliori di quelli che vengono successivamente. - Aumentare il valore del tuo brand.
La SEO ti consente di consolidare il valore del tuo sito web assicurandoti risultati duraturi nel tempo. Quando un sito web riesce a posizionarsi tra le prime posizioni per determinate parole chiave di solito ci resta per un periodo di tempo più o meno lungo, garantendo visibilità senza interruzioni.
In conclusione, non aspettare che le visite “arrivino dal cielo” ma ottimizza il tuo sito web per farti trovare sui motori di ricerca da chi è realmente interessato ai tuoi contenuti.